Viaggi d'istruzione

Libera il G(i)usto di Viaggiare è l’attività di turismo responsabile nata dall’esperienza di riuso sociale dei beni confiscati alle mafie realizzate delle cooperative sociali di Libera Terra ed in sinergia con l’associazione Libera. Il viaggio d'istruzione con Libera il G(i)usto di Viaggiare ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani ai temi della giustizia sociale, attraverso un viaggio che offre incontri, testimonianze e percorsi storico-culturali del territorio per conoscerne la storia, anche più recente.

Gli itinerari proposti permettono a ragazze e ragazzi di entrare in contatto con le realtà sane dei territori, che si sono ribellate alle mafie e che si impegnano nell'affermazione di principi come giustizia, responsabilità e trasparenza, dando loro l’opportunità di prenderne consapevolezza e consentire così la costruzione di una propria coscienza critica. 


Nei programmi di Libera il G(i)usto di Viaggiare troverete:

  • Il rispetto dei principi della “Carta Etica del turismo scolastico” redatta dall’Associazione Italiana Turismo Responsabile – AITR.
  • Servizi e fornitori che rispettano requisiti e caratteristiche etiche e che aderiscono al progetto del G(i)usto di viaggiare basato sui principi di giustizia sociale ed economica.
  • La figura del “Mediatore Culturale Libera il G(i)usto di viaggiare", staff qualificato, appassionato e l’unico autorizzato a condurre i percorsi.
  • Incontri e testimonianze per conoscere realtà impegnate in progetti di memoria, impegno e riqualificazione territoriale.
  • Quota solidale per sostenere progetti locali e realtà sociali

SEGUITI PASSO PER PASSO
Gli insegnanti saranno seguiti dalla segreteria per l’organizzazione del viaggio, per tutti i suoi aspetti, cercando di trovare le soluzioni migliori in funzione delle necessità del gruppo scuola. Dall’arrivo alla partenza un Mediatore Culturale Libera il G(i)usto di Viaggiare sarà a disposizione del gruppo, permettendo così anche agli insegnanti accompagnatori di godersi il viaggio e gli incontri durante la permanenza.


LA SCUOLA ADERISCE A LIBERA
la partecipazione ai viaggi e visite organizzate da Libera il G(i)usto di Viaggiare includono anche l’adesione gratuita della scuola a Libera.
L’adesione a Libera rappresenta un’opportunità che consente agli studenti e alle studentesse di avviare un percorso formativo che possa essere approfondito ed affrontato anche in relazione alla propria comunità locale, un'importante occasione di crescita e confronto che costituisce allo stesso tempo la possibilità di impegnarsi in prima persona nei confronti di temi sociali attuali che riguardano l'intera comunità.


 

PALERMO e DINTORNI - Un viaggio breve ma ricco di stimoli culturali incentrato su esperienze e storie, di ieri e di oggi, senza trascurare il millenario passato della storia artistica siciliana.

PALERMO e DINTORNI - Un itinerario di approfondimento dei temi della giustizia sociale, delle esperienze di vita di grandi uomini di giustizia e per conoscere il patrimonio storico-artistico e le tradizioni di Palermo nello splendido scenario del suo territorio.

PALERMO e DINTORNI - Un viaggio tra arte, natura e impegno sociale: la vita dei grandi uomini e delle donne che hanno combattuto contro la mafia e di tutte quelle realtà odierne che ne portano avanti il cammino e il lavoro. Alla scoperta di Palermo e delle sue culture, e della prima riserva naturale istituita in Sicilia attraverso paesaggi mozzafiato.

1