Film e Documentari

Per i nostri viaggiatori, docenti, alunni e famiglie, una selezione di film e documentari che raccontano storie, luoghi e persone che potrete approfondire durante i nostri viaggi:

DA YOUTUBE: FILM E DOCUMENTARI
placido rizzotto  

 

PLACIDO RIZZOTTO
Film sul sindacalista Placido Rizzotto e il suo impegno nella lotta contro la mafia 

 

rita atria

 

LA SICILIANA RIBELLE
Film sulla storia di Rita Atria

pio la torre

 

PIO LA TORRE - PER TUTTA UNA VITA -  DIARIO CIVILE
Documentario sulla Storia e l’impegno di Pio La Torre

portella della ginestra

 

SEGRETI DI STATO - STRAGE PORTELLA DELLA GINESTRA
Nel corso del processo alla banda di Salvatore Giuliano per la strage di Portella della Ginestra (svoltosi a Viterbo nel 1951) un avvocato non del tutto convinto dei risultati dell'inchiesta, decide di condurre segretamente una propria indagine. Partendo da un piccolo particolare - il calibro delle pallottole estratte dai corpi delle vittime - l'avvocato, dopo aver ascoltato nuovi testimoni in Sicilia e aver esaminato il luogo della strage, giunge a un'ipotesi totalmente differente dalla versione ufficiale.

 

DA RAIPLAY: FILM E DOCUMENTARI

Sono cosa nostra

 

SONO COSA NOSTRA
Docufilm realizzato anche con la collaborazione di Libera in occasione dei 20 anni della legge 109 che prevede il riuso sociale dei beni confiscati. Il racconto di un'Italia che combatte le mafie quotidianamente e in silenzio attraverso una marea di giovani, riuniti in associazioni e cooperative sociali, che gestiscono i beni confiscati alle mafie 

la nostra terra

 

LA NOSTRA TERRA
film ispirato alle cooperative che si occupano del riuso sociale dei beni confiscati in agricoltura

liberi di scegliere

 

LIBERI DI SCEGLIERE
Film ispirato alle attività del Tribunale dei Minori di Reggio Calabria ed al progetto “Liberi di Scegliere” portato avanti  anche da Libera. Marco Lo Bianco è un giudice dei minori che lavora in Calabria e ha un sogno: strappare i ragazzi alla 'ndrangheta. Giovanni Tripodi è il giovane erede di una famiglia malavitosa che vuole essere libero di scegliere una vita fuori dal crimine. I due si incontrano e il giudice si occupa di trovare al ragazzo una sistemazione lontano dalla sua famiglia. E proprio quando il piano sta per andare in porto, Giovanni si trova coinvolto in un'azione criminale e finisce in carcere.

la trattativa

 

LA TRATTATIVA
Un gruppo di lavoratori dello spettacolo, capitanatati da Sabina Guzzanti, mette in scena le vicende controverse relative alla cosiddetta "trattativa", intercorsa tra Stato e mafia all'indomani della tragica stagione delle bombe.

era d'estate

 

ERA D'ESTATE
Estate 1985. Giovanni Falcone e Paolo Borsellino vengono trasferiti d'urgenza all'Asinara insieme alle loro famiglie in seguito ad una minaccia più allarmante del solito. I giudici stanno lavorando al maxiprocesso penale che, la storia insegna, porterà in carcere molti dei protagonisti della criminalità organizzata.

io sono libero

 

IO SONO LIBERO
Il racconto degli ultimi otto mesi della vita dell'imprenditore siciliano Libero Grassi, dal giorno della pubblicazione della lettera al "Caro estorsore", in cui dichiara pubblicamente di non volere sottostare al pizzo, fino al giorno del suo omicidio.

il sindaco pescatore

 

IL SINDACO PESCATORE
è la storia di Angelo Vassallo, un pescatore che, stanco del degrado del mare e del suo paese, vuole candidarsi a sindaco. La vera storia di un uomo che con duro studio e grande carisma decide di proporre ai suoi concittadini la politica della legalità e del rispetto dell'ambiente.

boris giuliano

 

BORIS GIULIANO
un poliziotto a Palermo (2 puntate): A capo di una squadra di eccellenze, che passerà alla storia come la "Squadra dei Giusti", Boris Giuliano conduce, negli anni '70, una caccia serrata ai boss di Cosa Nostra diventando uno dei principali avversari della mafia siciliana.

100 giorni a palermo

 

100 GIORNI A PALERMO
Storia dei giorni a Palermo del Generale Dalla Chiesa. Nei primi anni '80 la mafia imperversa in Sicilia; dopo l'ennesimo omicidio, lo Stato invia come prefetto a Palermo il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, già vittorioso sul terrorismo, perché sconfigga anche Cosa Nostra. Le buone intenzioni restano però lettera morta, dato che, in assenza di un'efficace legge antimafia, il generale non ha pieni poteri e le sue giuste richieste al Governo rimangono inascoltate. Il 3 settembre 1982, Dalla Chiesa e sua moglie Emanuela cadono sotto il fuoco mafioso: si concludono tragicamente i cento giorni del generale alla prefettura di Palermo.

il generale

 

IL GENERALE
Rivivendo Dalla Chiesa: Documentario sulla Storia dell'impegno di Dalla Chiesa 

felicia impastato

 

FELICIA IMPASTATO
Il 9 maggio 1978 Peppino Impastato viene ucciso dalla mafia. Sua madre Felicia non si rassegna e decide di gridare al mondo i nomi dei colpevoli. Negli anni troverà un magistrato disposto ad aiutarla, Rocco Chinnici.

lea garofalo

 

LEA
La vera storia di Lea Garofalo, la donna che seppe opporsi allo strapotere della mafia a costo di morirne, e di sua figlia Denise, minorenne all'epoca dei fatti, che testimoniò contro il padre, mandante dell'omicidio.

la mafia uccide solo d'estate

 

LA MAFIA UCCIDE SOLO D'ESTATE
serie TV contestualizzata a Palermo dalla fine degli anni 70 che narra le storie di una normale famiglia in quegli anni.

 

DA MEDIASET PLAY: SERIE LIBERI SOGNATORI

Libero Grassi

 

A TESTA ALTA
Libero Grassi: la storia di Libero Grassi, l’imprenditore palermitano che si è rifiutato di pagare il pizzo al clan dei Madonia e ha denunciato i fatti ai giornali.

Mario Francese

 

DELITTO DI MAFIA – MARIO FRANCESE
la storia di Mario Francese, giornalista che scrive di mafia e che viene ucciso, 20 anni dopo il figlio Giuseppe vuole trovare il colpevole

renata fonte

UNA DONNA CONTRO TUTTI – RENATA FONTE
La storia della donna che negli anni 80 divenne assessore di Nardò e fu uccisa da speculatori contro cui combatteva.

 

Chiama adesso 0918577655

Informazioni

1 o piu'