Viaggi d'istruzione

La sensibilizzazione dei giovani sui temi dell’educazione alla legalità e della lotta contro le mafie, costituisce una delle attività fondanti di Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Un attento ed elaborato percorso educativo che ha come obiettivo il coinvolgimento attivo di tutte le fasce d’età scolari e non solo. Questo impegno si collega strettamente ai percorsi di turismo responsabile pensati per le scuole, che negli anni hanno visto coinvolti ragazzi provenienti da tutte le regioni d'Italia. Un' importante opportunità di crescita e confronto che stimola la voglia di impegnarsi in prima persona, facendo semplicemente la propria parte nella lotta contro le mafie.

Libera il g(i)usto di viaggiare contribuisce a questo obiettivo grazie ai suoi percorsi di turismo responsabile offrendo l’opportunità di conoscere le migliori energie presenti sui territori, facendo entrare i ragazzi  in contatto con realtà sane, che si impegnano nell'affermazione dei principi di legalità e responsabilità con la ferma volontà di creare circuiti economici e sociali in chiara discontinuità con quelli delle mafie.

3 GIORNI - 2 NOTTI - Un viaggio breve ma ricco di stimoli culturali incentrato su esperienze e storie, di ieri e di oggi, senza trascurare il millenario passato della storia artistica siciliana.

4 GIORNI - 3 NOTTI. Un itinerario di approfondimento dei temi della giustizia sociale, delle esperienze di vita di grandi uomini di giustizia e per conoscere il patrimonio storico-artistico e le tradizioni di Palermo nello splendido scenario del suo territorio.

5 GIORNI - 4 NOTTI - Un viaggio tra arte, natura e impegno sociale: la vita dei grandi uomini e delle donne che hanno combattuto contro la mafia e di tutte quelle realtà odierne che ne portano avanti il cammino e il lavoro. Alla scoperta di Palermo e delle sue culture, e della prima riserva naturale istituita in Sicilia attraverso paesaggi mozzafiato.

5 GIORNI - 4 NOTTI - Un viaggio completo tra arte, cultura, natura e impegno sociale attraverso le storie di chi ha combattuto contro la mafia e gli incontri con chi oggi porta avanti gli ideali di giustizia sociale. Attraversare i centri storici di Palermo e Trapani, osservare paesaggi, tradizioni e i mille colori della Sicilia in un racconto da condividere assieme a studenti ed insegnanti.

1